Edizione

Edizione Cinque Autoctoni Vino d'Italia, 75 cl

Come suggerisce il nome, «Cinque Autoctoni» è ottenuto da 5 vitigni del Sud Italia: Montepulciano, Sangiovese, Negroamaro, Primitivo e Malvasia Nera – una vera delizia!

Note intense e persistenti di ciliegia, ribes nero, erbe aromatiche, cannella, chiodi di garofano, cacao e liquirizia precedono un sottile aroma minerale. Al palato è piacevolmente strutturato, con un bell'equilibrio tra alcol e freschezza. Tannini vellutati e un finale lungo e persistente regalano una conclusione spettacolare.

La tenuta

Si immagina una boutique come un luogo intimo, che propone articoli davvero speciali. A partire dagli anni '90, il termine è utilizzato anche a Bordeaux per indicare viticoltori di talento che eccellono nella produzione di vini d'eccezione in piccole quantità. Tuttavia, due appassionati di vino del Sud Italia hanno dimostrato, con grande stupore generale, che questo principio può applicarsi anche a una produzione su scala più ampia, con assemblaggi provenienti da diverse regioni.

I vini di Farnese erano già presenti sulle tavole dei re d'Europa. Provenivano dai migliori vigneti del Sud Italia e venivano invecchiati nelle cantine del castello di Caldora a Ortona. La cantina è stata restaurata per preservare la tradizione e garantire ai vini le condizioni perfette di un tempo.

Degustazione

  • Abbinamenti gastronomici: piatti di carne saporiti, agnello, manzo, grigliate, arrosti, primi piatti conditi, stufati e formaggi
  • Profumo e gusto: bouquet di ciliegia nera, prugna, ribes rosso. Al palato è speziato, generoso, con tannini morbidi e un finale lungo

Valutazioni

  • Riconoscimenti: 99 punti di Luca Maroni - Miglior vino italiano 2018

Varietà di uve

  • Vitigni: 33% Montepulciano, 30% Primitivo, 25% Sangiovese, 7% Negroamaro e 5% Malvasia Nera

Caratteristiche

  • Paese: Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Denominazione: VdT (Vino da Tavola)
  • Produttore: Azienda Fantini Farnese Vini
  • Affinamento: 12 mesi in botti di rovere francese e americano
  • Gradazione alcolica: 14,5% vol.
  • Temperatura di degustazione: 18 °C

Composizione

  • Contiene solfiti

Ambito di consegna

  • 6 bottiglie da 75 cl

Varie

  • Prezzo DeinDeal AG per bottiglia: CHF 17,5
  • Prezzo per bottiglia (PVP): CHF 29.83
  • L'abuso di alcol è nocivo alla salute, consigliamo un consumo moderato.

Reso

Reso escluso